Svolta la V edizione di “Nicotera è….Poesia”

Nella bella cornice del Chiostro di Palazzo Convento di Nicotera, il 5 agosto si è svolta la V edizione di "Nicotera è....Poesia", manifestazione culturale dedicata alla poesia che ha visto la partecipazione di ben 13 poeti e la lettura di 24 poesie. La rassegna poetica quest'anno è stata dedicata alla bellezza come manifestazione del cuore, dell'animo, infatti il sottotitolo della manifestazione era "ritroviamo la bellezza nei pensieri di anime incantate". Davanti ad un numerosissimo e attento pubblico che ha apprezzato moltissimo l'evento, si sono succeduti varie voci che hanno letto le poesie in maniera magistrale considerata anche la buona qualità delle opere. La serata è stata arricchita dagli intermezzi musicali del maestro Romolo Calandruccio, direttore del Coro Polifonico "Musica Nova" che ha accompagnato con la chitarra la splendida voce di Elena Maria Ionadi e la location si è colorata dei dipinti dell'artista nicoterese Carmelo Lebrino e delle foto di Colombo Labate e di Antonella Barbieri.

--banner--

Emozionante il ricordo di Pino Neri, scrittore ed intellettuale di fama internazionale, recentemente venuto a mancare, alla cui famiglia è stata donata un targa in ricordo ed il programma si è pregiato della lettura di una sua poesia "Il mio amico" e di una poesia "A Pino" a lui dedicata da Gaetano Aurelio. Nell'intervento del presidente Nicola Di Bella è stato chiaro l'intento di far comprendere come attraverso la cultura può rinascere una comunità martoriata da eventi negativi. Di seguito alcuni passi:
"a Nicotera è necessario parlare di cose belle per poter riprendere la strada della positività. C'è bisogno di incontrarsi, di parlare, di discutere anche di arte, se necessario, per invertire la rotta che può portare ad una rinascita della nostra città. Quest'anno la poesia viene dedicata alla bellezza, in senso lato,...,bellezza naturale di cui il nostro territorio è ricco e che può rappresentare il volano della ripresa culturale, sociale ed economica della città"

Di questa serata resterà il segno soprattutto grazie alla pubblicazione di un libro di raccolta delle poesie lette e di altre degli stessi autori, edito dalla stessa associazione e curato dal poeta Antonino Taverniti.