Reggio, Catalano (Nuova Italia Unita): “Oltre gli steccati, per un’Amministrazione partecipata e di ‘buon senso’”

Mancano ormai poche settimane all'atteso appuntamento elettorale, procrastinato dalla pandemia per il finire del prossimo mese di settembre e, dopo i recenti lavori congressuali che hanno portato vari soggetti politici pre-esistenti a confluire nella nuova sigla, il neonato Movimento "Nuova Italia Unita" si presenta per la prima volta agli elettori con la sua innovativa proposta programmatica e con l'obiettivo di lanciare i propri punti centrali, proprio "a partire dallo stretto"!

"Risaliremo la penisola partendo da Reggio Calabria - sottolinea Luigi Catalano, coordinatore regionale della Calabria e componente del Direttivo Nazionale - per ripensare completamente (senza i limiti delle ideologie e delle tifoserie) i valori e i capisaldi fondanti delle nostre comunità, in un rinnovamento generale che ponga al centro una ritrovata unità nazionale".

"Abbiamo nostre proposte e nostri uomini, ma l'obiettivo più importante è e rimane quello di tutti gli elettori: un'Amministrazione sana ed efficace! - precisa il segretario nazionale Massimiliano Panero - Quindi con la nostra scelta superiamo completamente ogni steccato ideologico, aprendoci al dialogo con tutte le forze politiche presenti nello scenario nazionale e ponendo come principale punto di riferimento la necessità di un'amministrazione più partecipata, con un costante dialogo aperto e costruttivo con le comunità e con una presenza "leggera" ma attiva e rassicurante dello Stato, a sostegno delle potenzialità di ognuno. Chi saprà garantirci questi fattori-chiave, otterrà il nostro sostegno, nel centro-destra come nel centro-sinistra".

Dopo mesi di elaborazione del programma, inserito in questi giorni anche nel programma nazionale del movimento, Catalano e Panero lanciano ora il "Decalogo per Reggio Calabria, con Reggio Calabria", da cui partirà anche l'azione politica nazionale di "Nuova Italia Unita". Ecco quindi la centralità data al lavoro, con stimoli e azioni che spingano alla realizzazione di nuovi posti fissi, il passaggio dall'edilizia popolare alla proprietà popolare (ribaltando completamente mentalità e funzioni del pubblico e per offrire a tutte le famiglie la reale possibilità di migliorare le proprie condizioni sociali), lo stop alla burocrazia per aumentare la partecipazione attiva dei cittadini, lo stimolo alla creazione di nuove piccole e micro imprese e la considerazione dell'importanza naturale alla vocazione turistica con il lancio di nuovi eventi di grande portata.

"Tutti noi proveniamo da varie esperienze elettorali ed amministrative - sottolinea Massimiliano Panero - sia in ambito locale, sia in ambito regionale, parlamentare ed europeo, e anche da storie politiche molto diverse, ma tutti siamo convinti che, in momenti di grandi nemici occorra ritrovare l'Unità per superare gli ostacoli. Ecco quindi che la proposta che lanciamo dallo stretto, per Reggio Calabria prima e per il resto d'Italia poi, vuole offrire una visione "nuova e unitaria" di comunità attiva e rispettosa delle reciproche differenze, ma sempre tesa alla semplificazione e alla tutela".

Pronto a correre in numerosi altri piccoli e grandi centri del Paese, il "Movimento Nuova Italia Unita" si sta preparando a partecipare anche alle Elezioni Regionali in Puglia e in Liguria, certi che - con il proprio intervento e i nomi significativi coinvolti nel progetto - si potrà segnare con enfasi le prossime compagini di Governo.

--banner--