Reggio Calabria
 

Reggio, Quartuccio: “Bene iter verso nomina del Garante comunale dei diritti degli animali”

"Con grande soddisfazione apprendo che è in corso l'avviso pubblico per la nomina del Garante dei diritti degli animali nel Comune di Reggio Calabria". Lo dichiara il consigliere comunale Filippo Quartuccio, già proponente in Commissione dell'istituzione della "Consulta degli animali e del Garante", titolo conclusivo del regolamento per la "Tutela dei diritti degli animali e dell'ambiente e prevenzione al randagismo" approvato nel corso della consiliatura Falcomatà a fine 2017.
"Sono lieto che il sindaco Falcomatà abbia disposto l'avviso di nomina che consente di rendere effettiva una misura che completa e dà il senso nella direzione della tutela dei diritti degli animali. Una tematica che ha trovato spazio, incontrato sensibilità e impegno all'interno dei lavori di questa consiliatura" - afferma in consigliere comunale e metropolitano Filippo Quartuccio.
"Il compito del Garante infatti non è solo quello di ricevere le segnalazioni e i reclami dei cittadini, ma soprattutto dare impulso, implementare progetti e campagne di sensibilizzazione, per instaurare un corretto rapporto con gli animali e contrastare il fenomeno dell'abbandono.

"Sono profondamente convinto - dichiara Filippo Quartuccio - che questo tipo di azioni educative e formative indirizzate verso il rispetto degli animali e la loro tutela, siano di forte impulso per la crescita della comunità cittadina".
"Sono tanti i passi da compiere in città rispetto alle tante emergenze che anche in questo campo si riscontrano sul territorio- conclude Quartuccio- tuttavia per la prima volta in città sono stati posti dei punti fermi. Auspico che la partecipazione all'avviso pubblico incontri le sensibilità e l'impegno di quanti si rispecchiano in questa visione e desiderano spendere in questo campo il loro tempo per la città"