Reggio, Caritas, pubblicato il bando per il servizio civile

Il 20 agosto 2018 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando per la selezione di n. 28.967 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all'estero. La nostra Caritas Diocesana vede finanziati 2 progetti in Italia: "Non lasciatevi rubare la speranza e il frutto dell'amore è il servizio", per un totale di 15 posti. La scadenza del bando è fissata alle ore 18 del 28 settembre 2018.

L'accesso e la selezione dei progetti di servizio civile della Caritas Italiana viene curato dalle Caritas diocesane, secondo le modalità previste dal "Sistema di reclutamento e selezione" accreditato. È opportuno quindi contattare quanto prima la Caritas diocesana, via Tommaso Campanella, 63/b – Tel. 0965/385550 – Reggio Calabria per avere informazioni aggiuntive sul percorso di accesso e selezione e per conoscere meglio i progetti.

In generale, occorre tener conto che, per accrescere la conoscenza reciproca e garantire la massima informazione sui progetti e sull'Ente, il percorso che proponiamo a tutti i candidati è il seguente: un colloquio preliminare (prima della scadenza del bando), un piccolo tirocinio presso le sedi di attuazione del progetto, per vedere in concreto cosa si propone (possibilmente prima della scadenza del bando), un corso propedeutico, che rappresenta anche il momento di selezione ufficiale, in cui vengono date altre informazioni sulla Caritas e sul progetto (dopo la scadenza del bando).

La domanda deve comunque pervenire presso la sede della Caritas diocesana entro e non oltre la data di scadenza del Bando. Non fa fede il timbro postale ma l'effettiva ricezione della domanda presso la sede. Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax. La persona incaricata per le informazioni e i colloqui è Alfonso Canale. L'ufficio sarà aperto da lunedì 27 agosto, per tutta la durata del Bando, tutti i giorni feriali fino a venerdì - dalle ore 09.30 alle ore 12, tranne il 28 settembre 2018 fino alle ore 18.

--banner--