Reggio, università “Mediterranea”: ecco il concorso fotografico tematico “Idee di futuro per il borgo antico di Precacore”

Il LaStre, Laboratorio Integrato per l'area dello Stretto per lo sviluppo del territorio (responsabile la professoressa Concetta Fallanca) del Dipartimento PAU, promuove una Call rivolta a studenti, docenti, artisti, professionisti, etc. per un concorso fotografico tematico Idee di futuro per il borgo antico di Precacore che intende offrire un contributo di valore artistico per la promozione e la conoscenza del Borgo antico di Precacore e del suo territorio ampio con l'obiettivo di rendere visibile l'identità culturale attraverso la comprensione e la divulgazione dei suoi caratteri materiali e immateriali.

L'iniziativa, che si avvale della collaborazione del Cine Foto Club Vanni Andreoni di Reggio Calabria, è patrocinata dall'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte, dal Comune di Samo, dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Reggio Calabria e dal Club di Territorio di Reggio Calabria - Touring Club Italiano.

Per ogni sezione indicata nella call:

- Precacore: i ruderi del borgo antico

- I paesaggi: dalla La Verde alla montagna del Parco

- Samo. I luoghi e la comunità

sarà premiata la fotografia che a parere della giuria esprime al meglio il tema della sezione, oltre alla menzione per lo scatto più originale.

Il materiale fotografico selezionato dalla giuria sarà pubblicato, con rigorosa attribuzione del nome dell'autore, sul sitowww.precacoreideedifuturo.unirc.it e permetterà di far conoscere il ricco patrimonio culturale e naturale dei luoghi fotografati. Sarà, inoltre, esposto in mostra permanente, presso il centro di documentazione Il borgo di Precacore, Samo e il Parco dell'Aspromonte che avrà sede nell'edificio baronale nel borgo antico.

Il materiale per partecipare al concorso va inviato all'indirizzo di posta elettronica precacoreideedifuturo@gmail.comentro il 23 giugno 2018.

--banner--