Un calabrese con la passione dell'informatica da Altomonte a Trakai in Lituania e poi a Cork in Irlanda

Cork in irlandese Corcaigh è una città della Repubblica d'Irlanda. Capoluogo amministrativo dell' omonima contea e centro storicamente più importante della provincia di Munster, è la seconda città più popolosa del Paese dopo la capitale Dublino nonché la terza più popolosa dell' isola d'Irlanda dopo la citata Dublino e Belfast.
Qui trova la sua casa e una bella storia dei tanti Calabresi che come Mario Falletti, ragazzo di Altomonte, che vive ad Altomonte fino a 19 anni. Sin da piccolo coltiva una forte passione per l'informatica che lo porta a prendere parte ad un gruppo, l'hacklab Cosenza promotore dell'open source, dove inizia a fare le prime esperienze nel campo della programmazione. Questa passione lo spinge a frequentare l'istituto tecnico industriale A. Monaco di Cosenza, dove ha la possibilità di partecipare a tre Erasmus consecutivi rispettivamente nelle città di Vilnius (Lituania) e Cork (Irlanda), in cui opera per aziende tecnologiche specializzate nella costruzione di piattaforme web. Dopo essersi diplomato, Mario, si sposta nella città di Dublino iniziando, dapprima, a lavorare in un'azienda di cyber security, dove si dedica alla realizzazione di un software capace di catturare e mitigare attacchi nelle infrastrutture aziendali attraverso tecniche di hacking avanzate; per poi trasferirsi nel 2019 in una multinazionale americana, leader nel settore logistico, diventando così il più giovane dipendente nella storia dell'azienda.

--banner--

Ad oggi lavora come ingegnere full stack (all'interno di uno dei core team) ad un software utilizzato da aziende per la gestione di queste e per i trasporti ottimizzando costi e tempi. Contemporaneamente, Mario non smette di investire su se stesso, infatti, per dare un titolo a tutte le competenze acquisite negli anni si iscrive alla University of London. Inizia inoltre a lavorare ad alcuni progetti personali che vedono al centro idee rivoluzionarie da lui pensate con il sogno di aprire, in futuro, una sua azienda in irlanda, magari il sogno di aprirla nella sua amata di Calabria.