Cosenza. Professori universitari e studenti dialogano su libro Giussani

Giovedì 25 ottobre, alle 18, nell'Auditorium "Antonio Guarasci" del Liceo Classico B. Telesio, il Centro Culturale Cosenza e Comunione e Liberazione presentano il libro "Realtà e giovinezza. La sfida" di Luigi Giussani.
"Realtà e giovinezza. La sfida" ripropone dialoghi con i giovani e interventi su di essi, svolti da don Luigi Giussani tra il 1955 e il 1994. A distanza di anni, stupisce la loro pertinenza alla situazione attuale. Anticipando una percezione oggi diffusa, grazie a una quotidiana convivenza con i giovani, don Giussani si era reso conto che il contesto educativo e sociale tendeva a fare tacere le loro esigenze fondamentali (verità, bellezza, giustizia, felicità), mortificando il desiderio che proprio nella giovinezza trova il suo momento più espressivo.
"Realtà e giovinezza. La sfida" è un viaggio affascinante alla riscoperta della persona nella sua irriducibilità a qualunque potere umano e un inno alla giovinezza come atteggiamento del cuore. Un libro prezioso per i giovani e per gli adulti, perché «solo uomini all'altezza del loro desiderio potranno realizzare il compito che dovrebbe svolgere l'educazione» (J. Carrón).

--banner--

Dialogheranno sul contenuto del libro il professore Costantino Esposito dell'Università di Bari, il professore Emilio Sperone dell'Università della Calabria e le studentesse Piera Testa (UNICAL), Alessia Forte (Liceo Castrovillari) e Francesca Testa (Liceo Lamezia Terme). Modera l'incontro la studentessa Claudia Ferraro (UNICAL). Introduce il vicario episcopale, don Giacomo Tuoto.