Il Jefferson calabrese è il miglior amaro del mondo

amarojeffersonÈ calabrese il migliore liquore del mondo. Doppio riconoscimento per il "Jefferson – Amaro Importante" del Vecchio Magazzino Doganale, esperienza imprenditoriale giovanissima ma, forte di un'eredità di saperi, conoscenze e suggestioni, già meritevole di salire sul gradino più alto del podio del prestigioso World Liquer Awards.

A darne notizia è il Convivium Slow Food Pollino Sibaritide Arberia che si complimenta con Ivano Trombino, titolare e animatore di questa realtà, per il risultato che premia scelte e metodi: l'aver messo in atto il proprio ritorno alla terra ed esser diventato ambasciatore e promotore del migliore utilizzo degli ingredienti autoctoni in quella che viene sempre più riconosciuta e definita come Mixology (la preparazione di cocktail con movimenti meno acrobatici ma eleganti, con un ritorno alle origini, basato sulla misurazione attenta degli ingredienti).

--banner--

"Quello dei cocktail identitari attraverso la riscoperta e la valorizzazione nei bar e nei pub della grande varietà di botaniche ed erbe officinali – ribadisce il Fiduciario Lenin Montesanto - rappresenta per noi una delle nuove frontiere, faccia a faccia con le nuove generazioni, nella più complessiva sfida pedagogica, che stiamo portando avanti sui territori, continuando a promuovere la sovranità alimentare, il consumo consapevole, l'agricoltura sostenibile e l'economia circolare".

Forte al naso, amarezza all'inizio che passa. Morbido e liscio e molto ben equilibrato con un finale a base di erbe. – È, questa, la motivazione con la quale la commissione internazionale del Premio londinese ha selezionato ed individuato il Jefferson prima come migliore liquore alle erbe e poi come migliore liquore in assoluto tra le etichette provenienti da ogni angolo del Pianeta.

Identità e suggestioni nell'autentica ricetta del 1871 creata da Mr. Jefferson. La storia narra che, sopravvissuto al naufragio e trovando rifugio nel Vecchio Magazzino Doganale, fu lui a selezionare da tutto il territorio calabrese agrumi, spezie ed erbe aromatiche. Oggi il tutto viene riprodotto in modo autentico prestando molta attenzione ai dettagli. Sono il bergamotto, le arance amare e dolci, il rosmarino e l'origano le botaniche principali coltivate in Calabria, che unite ad altre erbe e spezie rendono naturale e unico Jefferson. Il suo gusto mediterraneo si lascia apprezzare sia a temperatura ambiente che freddo. Originale in miscelazione nei grandi classici, quali l'Americano, il Martinez e il Boulevardier, in sostituzione del Vermut.