Catanzaro, verde pubblico: associazione "I Quartieri" chiede spiegazioni ad Abramo e Cavallaro

"Il Sindaco Abramo, ma soprattutto l'Assessore al verde pubblico Cavallaro dovrebbero spiegare stante le sue pubbliche dichiarazione del 26/5/2018 "L'amministrazione comunale ha predisposto la pratica per la rescissione del contratto per la gestione e la manutenzione del verde pubblico con la Ati Verde. Lunedì è stata convocata la Verdidea, l'impresa arrivata seconda al bando di gara, per perfezionare gli atti amministrativi conseguenti e avviare al più presto l'imprescindibile attività di diserbo sul territorio", perché ancora a tutt'oggi vengono liquidate somme all'ATI Verde, mentre il verde pubblico sarebbe in gestione ad un'altra azienda.
Non solo risulta poi evidente che alcuni interventi di manutenzione del verde li avrebbe realizzati durante il 2018 anche la Catanzaro Servizi". Lo si legge nella nota diffusa da Alfredo Serrao, presidente dell'associazione "I Quartieri".

--banner--

"Siamo quindi di fronte ad un verde pubblico che nella città di Catanzaro nei parchi, nei giardini, nelle aiuole in tutta la città, dovrebbe essere rigoglioso ben tenuto pulito e manutentato alla pari della Reggia di Caserta. Invece abbiamo un verde pubblico sporco desolatamente abbandonato a se stesso, mentre l'amministrazione comunale con la determina n.3002 del 21/11/2018 avente oggetto "Servizio globale di manutenzione del verde pubblico. CIG 6712398E0C. ATI Baglione Piante s.r.l./ Scutieri Costruzioni s.r.l. / Ro.Gu. Costruzioni s.r.l. Impegno di spesa per anno 2018" impegnando cosi la somma complessiva di € 100.439,38 inclusa IVA 22% e oneri sicurezza, necessaria per l'espletamento del servizio nell'anno 2018, da imputare sul capitolo 45910.
Non solo addirittura nella determina c'è scritto anche : "DI RISERVARSI di impegnare con successivi atti le somme necessarie per garantire la continuità del servizio negli anni 2019-2020 a completamento di n. 3 anni durata contrattuale oltre n. 1 anno per eventuale proroga".
Chiediamo allora chi è la ditta che realmente e contrattualmente è allo stato aggiudicataria del contratto di servizio di pulizia e manutenzione per il verde pubblico della Città di Catanzaro? L' Ati Verde oppure la Verdidea? Ed infine quanto costa alla città capoluogo questo servizio?".