Reggina, Abodi: "Stadio? Il progetto di Foti potrebbe essere attuale"

abodidilillocondemidi Paolo Ficara - Il finanziatore dello sport. Quando è stato a capo della Lega Serie B, Andrea Abodi si è dimostrato innovativo. Suo il progetto B Futura, dedicato proprio alle società che volevano rimodernare lo stadio. Oggi, da presidente del Credito Sportivo, ha visitato le due più importanti strutture sportive di Reggio Calabria, con l'intento di stimare l'entità dei finanziamenti per rimodernare lo stadio ed il centro sportivo della Reggina. La visita reggina si è estesa anche al PalaCalafiore.

Il vertice del Credito Sportivo si è espresso innanzitutto sulla tempistica: "Affronteremo il tema dopo aver fatto lavorare la piattaforma tecnica. Ne parleremo a Roma, nei prossimi giorni, con il presidente Gallo. Starà al sindaco adottare la strategia sul piano amministrativo. Bisogna riempire di contenuti la struttura esistente. Penso sia serio effettuare prima una valutazione con i tecnici. La soluzione migliore dovrà essere compatibile con le norme, oltre che con dei criteri di sostenibilità finanziaria. Il cronoprogramma verrà ufficializzato dal presidente Gallo, oltre che dal sindaco. Noi parliamo poco, preferiamo i fatti".

Potrebbe venirne fuori uno stadio all'inglese: "Il concetto è bello, bisogna calarlo nella realtà – ha affermato Abodi – Bisogna essere inglesi su diverse cose, non soltanto sul concetto di stadio. C'è senso di collaborazione, passione, voglia di riscatto. Uno stadio può avere un valore simbolico".

--banner--

Sul tema della capienza: "Anche questa è una valutazione che viene fatta in base alle esigenze. Oggi, e non vale solo per Reggio Calabria, non c'è bisogno di sovrastrutturazione. Le strutture vanno dimensionate e dotate di contenuti".

Per lo stadio si potrebbe riprendere il progetto del presidente Lillo Foti, che non ha visto la luce negli anni scorsi: "Ne parlai col presidente, ma non ho mai visto il progetto. Se l'amministrazione comunale ci metterà in condizione di poterlo valutare, oggi potrebbe essere piacevolmente attuale".

Infine, il presidente Andrea Abodi fa una valutazione sul Sant'Agata."Sono sempre di più le società che stanno facendo di tutto per avere le strutture. Si registra una piacevole concorrenza. Ritengo l'impianto di allenamento ancora più importante, è la fabbrica del futuro. Quello della Reggina era uno dei vivai più importanti, mi auguro possa riprendere il percorso interrotto drammaticamente".