Urbs Reggina: mercoledì il recupero con la Viterbese, volando bassi

taibicevolidi Paolo Ficara - A ciascuno il suo. Non è colpa di Luca Gallo se il palmares della Reggina è altrove, rispetto alla società da lui acquistata lo scorso 10 gennaio. Ottima la mossa di tornare al Sant'Agata. Ma per non ingenerare confusione, forse dopo il troppo entusiasmo (anche da parte nostra) dei giorni scorsi, è corretto attendere lo svolgimento dei fatti. Fino al 30 giugno, la società che va in campo in Serie C è la Urbs Reggina. Ci si augura che l'emissione del bando per i beni appartenuti alla Reggina Calcio, avvenga comunque prima di quella data. Per levare ogni possibile dubbio sul numero di direzioni che può prendere il percorso calcistico nella nostra città.

La nuova proprietà ha tirato fuori in tre settimane più soldi di Mimmo Merola in tre anni, consentendo a Reggio Calabria di non essere cancellata dal panorama professionistico. Per la nostra città, questa immissione di denaro è un fatto nuovo, che non può non essere apprezzato. È altrettanto chiaro che non esiste il dono dell'infallibilità, ma in questa fase si può essere indulgenti verso qualche errore.

--banner--

La volontà di regalare una gioia alla piazza con qualche nome altisonante, la prendiamo come un segno di grossa ambizione. Meglio sbagliarla adesso, qualche valutazione in sede di calciomercato, anziché l'anno prossimo. Riuscire a vincere i playoff in questo campionato è molto arduo. Fin qua, con una serie di difficoltà ma con una pressione che è scemata col passare delle settimane, ci sono un gruppo di calciatori e soprattutto un allenatore che hanno ottenuto risultati significativi. Ed ai quali non va chiesta la luna, specie se la formazione titolare sarà soggetta a stravolgimenti.

Si torna in campo mercoledì alle 14:30, per recuperare l'impegno esterno con la Viterbese. Il tecnico Roberto Cevoli sa che Alessio Viola non è al meglio. Di conseguenza, potrebbe varare una formazione iniziale diversa dal solito. Lo staff tecnico da qualche settimana non si avvale del preparatore atletico Marco Torelli, probabilmente è uno strascico dell'incresciosa situazione relativa agli stipendi. Dovrebbe essere rimpiazzato a breve.

In mezzo ad una positività giustificata da tanti fattori, va comunque segnalato come il rapporto tra il ds Taibi, fresco di prolungamento contrattuale, ed il mister Cevoli stia attraversando uno dei momenti più bassi. Non sforzarsi di recuperare il dialogo o la fiducia reciproca, in questa fase, sarebbe un peccato. In Lega attendono ancora la fidejussione, ma non dovrebbero esserci problemi a presentarla entro il 17 gennaio.