Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, De Micheli: “40 milioni di euro per la progettazione”

demicheli210120"Abbiamo finanziato la progettazione dell'Alta velocita' Salerno-Reggio Calabria per 40 milioni. I lavori per questa opera saranno finanziati dal 2021, tre miliardi". Così, il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, in un'intervista al Sole 24 Ore, illustrando il piano che punta a "'mettere a terra' fra 15 e 20 miliardi di opere nei prossimi dodici mesi, oltre agli 11 miliardi che abbiamo gia' avviato nei mesi passati".

"La sospensione del codice appalti "non so cosa significhi - afferma -. Dobbiamo migliorarlo prendendo le cose buone che ci sono e correggendo quelle che non hanno funzionato". Il Ministro ha gia' inviato "un documento alla Presidenza del Consiglio in questi giorni". Si deve andare avanti sulla qualificazione delle stazioni appaltanti "superando il blocco che si e' creato nei mesi scorsi". Poi, le procedure negoziate sotto la soglia Ue dei cinque milioni di euro; la semplificazione delle procedure di finanziamento delle grandi opere, a partire dai contratti di programma di Anas e Rfi; la semplificazione delle autorizzazioni e la riduzione dei livelli di progettazione. Sui contratti Anas e Rfi si sta lavorando per approvare in fretta quelli in corso, "inoltre la Commissione Greco ha terminato il testo del Regolamento Unico, che risponde alle necessita' di chiarezza poste da operatori e amministrazioni e risolve le questioni applicative". A legislazione vigente con l'articolo 4 dello sblocca cantieri, Il Ministro aveva proposto una trentina di commissari: "Se si modificano i criteri cambiera' anche l'elenco". Per approvare il decreto legge, ci vorranno "un paio di settimane, compreso il confronto con gli stakeholders e le regioni, le province e i comuni".

--banner--

Nell'allegato al Def, "che porteremo in Consiglio dei ministri a giugno, abbiamo un piano da 196 miliardi, tutti gia' finanziati, da realizzare per i prossimi 15 anni. Una notizia: in questi giorni abbiamo consegnato i lavori dell'Alta velocita' Brescia-Verona per un importo di 514 milioni e abbiamo finanziato la progettazione dell'Alta velocita' Salerno-Reggio Calabria per 40 milioni. I lavori per questa opera saranno finanziati dal 2021, tre miliardi". Fra le altre misure "nel decreto rilancio, all'articolo 207, siamo riusciti a inserire la norma che porta le anticipazioni per le imprese appaltatrici al 30%". Per quanto riguarda la ripresa dei trasporti, si fa l'esempio di quello aereo, dove con le nuove linee guida, "si arrivera' al 66% di occupazione dei posti".