Agorà
 

Giornata mondiale delle cure palliative, operatori a confronto al centro clinico San Vitaliano di Catanzaro

"Cure palliative in Italia, stato dell'arte in materia di normative, aspetti clinici e volontariato". Questo il fil rouge dell'evento, organizzato dal Centro Clinico San Vitaliano, che si terrà venerdì 11 Ottobre 2019 presso la struttura di Catanzaro.
All'appuntamento, voluto fortemente dal Direttore sanitario, Bonaventura Lazzaro, parteciperanno le associazioni di volontariato FA.VO e A.C.MO - Onlus, il tribunale dei diritti del malato "Cittadinanzattiva" e un rappresentante dell'ASP.
Le cure palliative come diritto umano sancito dalla loro definitiva collocazione nel cuore dei sistemi sanitari internazionali.
Un momento di sensibilizzazione sul tema delle cure palliative, della terapia del dolore e del percorso di accompagnamento del paziente nelle varie fasi della malattia.

L'appuntamento – è scritto in un comunicato dell'ufficio stampa del Gruppo Citrigno - vuole essere, inoltre, occasione di incontro e confronto fra tutti gli operatori che lavorano all'interno della rete di Cure Palliative.
Interverranno alla tavola rotonda: il dott. Bonaventura Lazzaro, direttore sanitario e palliativista del centro San Vitaliano, i rappresentanti delle associazioni di volontariato che, ogni giorno, sono al fianco dei malati e delle loro famiglie per sostenerli nella lotta contro le patologie neurodegenerative e un rappresentante dell'azienda sanitaria provinciale.
Sarà interessante, inoltre, ascoltare la voce di Antonio Saffioti che, in prima persona lotta contro la distrofia muscolare di Duchenne, autore di un libro autobiografico dal titolo "Respirare". Una testimonianza di chi ha scelto di condurre una vita indipendente, piena, al di là della malattia.

A conclusione dell'incontro un momento di intrattenimento curato dall'Associazione Clown VIP Catanzaro.